UN PARCO PER TE: la Scuola in Vena 2023-2024
I percorsi educativi prevedono lezioni di approfondimento in aula e lo studio diretto con la frequentazione attiva dell’area protetta del Parco della Vena del Gesso anche grazie al qualificato aiuto dell’Ente di gestione Parchi e la Biodiversità – Romagna che mette a disposizione guide accreditate per svolgere lezioni specifiche e visite guidate.
Data:
25 Ottobre 2023
Presentazione
Data
dal 05 Nov 2023 al 05 Giu 2024Descrizione del progetto
Le azioni educative proposte sono finalizzate al coinvolgimento degli studenti nel conoscere, valorizzare, proteggere e promuovere gli aspetti naturalistici, ambientali, geologici, storici, culturali e sociali del luogo in cui abitano ed in particolare del territorio della Vena del Gesso in cui l’Istituto Comprensivo ricade. Il progetto acquista ancora più valore in quanto dal 19 settembre 2023, l’area è stata dichiara patrimonio dell’UNESCO. I percorsi educativi che verranno costruiti prevederanno lezioni di approfondimento in aula e lo studio diretto con la frequentazione attiva dell’area protetta del Parco della Vena del Gesso anche grazie al qualificato aiuto dell’Ente di gestione Parchi e la Biodiversità – Romagna che mette a disposizione guide accreditate per svolgere lezioni specifiche e visite guidate. Per la condivisione dei traguardi raggiunti verrà organizzata, a giugno, una giornata che vedrà la partecipazione delle classi coinvolte nel medesimo studio, sia di Brisighella, sia degli altri Istituti Comprensivi che risiedono sull’area della Vena del Gesso (Riolo Terme e Borgo Tossignano), all’interno del Parco della Vena del Gesso e nelle strutture predisposte dal Parco stesso.
Obiettivi
- Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo;
- Osservare e descrivere lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, utilizzando il metodo scientifico;
- Entrare in rapporto con un territorio ricco dal punto di vista naturalistico ed antropologico;
- Riappropriarsi del proprio territorio e delle proprie radici culturali conoscendo in maniera autentica le bellezze naturali del proprio territorio d’origine;
- Implementare il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale
- Ampliare il percorso formativo degli alunni offrendo loro informazioni sulla flora e la fauna locale e la morfologia idrogeologica del territorio.
Luogo
Responsabile
Partecipanti
3 classi del plesso di Brisighella, 3 classi del plesso di Fognano e 2 classi del plesso di MarzenoPersone coinvolte
Docenti Interni coinvolti: i docenti della Scuola Primaria di 8 classi dell’Istituto Comprensivo di BrisighellaEsperti coinvolti : Guide del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
In collaborazione con
Parco della Vena del Gesso RomagnolaRisultati
Ampliare e approfondire la conoscenza del territorio del Parco della Vena del Gesso, sito patrimonio UNESCO, per suscitare negli alunni l’atteggiamento di salvaguardia e tutela del proprio territorio d’origine
Pubblicato: 25 Ottobre 2023 - Revisione: 27 Ottobre 2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.