Accesso Civico

  ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO – ISTRUZIONI E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

Data:
23 Giugno 2016

Descrizione

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO – ISTRUZIONI

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013. L’accesso civico semplice concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria, mentre l’accesso civico generalizzato concerne dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo degli appositi  moduli appositamente predisposti.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico Dr. Paola Fiorentini

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico semplice e generalizzato è il seguente: RAIC80700A@pec.istruzione.it

Il titolare del potere sostitutivo è: Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente: csara@postacert.istruzione.it (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo)

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

Modulo_richiesta accesso_civico – formato PDF

Modulo_richiesta accesso_civico generalizzato – formato PDF

Modulo_accesso_civico_potere_sostitutivo.pdf

 

Allegati (1)

Pubblicato: 23 Giugno 2016 - Revisione: 6 Dicembre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.